Groupage

Groupage

 il servizio di spedizioni internazionali basato sul groupage è uno dei più interessanti dal punto di vista del risparmio economico e del ridotto impatto ambientale in termini di emissioni nocive per l’ambiente. Grazie al numero di tratte e alla frequenza dei trasporti DOMA srl è infatti in grado di offrire prezzi vantaggiosi sia per il groupage che per i carichi completi: in entrambi i casi Coltrans è attenta all’ambiente e al risparmio.

Ma che cos’è il groupage?

Con il termine groupage, si indica un tipo di spedizione sempre più in auge nel commercio internazionale, consistente nel raggruppare partite di merci provenienti da mittenti diversi di un certo Paese e indirizzate a destinatari diversi di un altro Paese, le quali prese singolarmente non sarebbero sufficienti al completamento di un carico. Le merci di vari mittenti vengono così raggruppate, in modo da costruire un unico lotto per la spedizione o il trasporto nazionale o internazionale, che successivamente sarà introdotto in un’unica unità di carico con un'operazione detta di consolidamento.

Lo spedizioniere concorda con il committente il trasferimento di una certa partita di merce dal luogo di origine a quello di destino; per quanto concerne la ripartizione delle relative spese di trasporto, spedizioniere e committente si attengono a quanto indicato nel contratto di spedizione in merito alla resa del trasporto, sulla base della tabella e delle convenzioni specificate nell'Incoterms. Nel servizio di spedizione in groupage è inclusa anche la documentazione relativa al trasporto, ivi compreso l'ottenimento dei visti doganali e delle licenze di importazione presso le autorità competenti.

La figura dello spedizioniere, che funge da punto d’incontro tra i diversi committenti, è fondamentale In questo tipo di operazione, anche perché è l’incaricato dell’assemblaggio del carico e, all'arrivo, della sua successiva ripartizione in base al destino di ciascuna partita di merce. Il consolidatore è colui che decide come abbinare tra loro le merci, e ha piena responsabilità di questa scelta. Al momento del carico l'operatore dovrà tenere in considerazione le caratteristiche di massa delle merci per evitare danneggiamenti durante il trasporto e le caratteristiche intrinseche delle stesse, onde evitare abbinamenti incompatibili in termini legali e/o merceologici (come ad esempio prodotti alimentari e merci pericolose).

HU_Banner_120x180